La nostra storia

Imprecom è il braccio operante della stirpe Maciocia, cinque generazioni al servizio del mondo edile.

Già nel 1876 Vincenzo Maciocia, agricoltore, lascia il lavoro della terra in Abruzzo ed a Roma coltiva la sua grande passione di restauratore di opere e strutture antiche per lo più ecclesiastiche. L'impresa cresce, si evolve e si consolida negli anni seguenti, grazie anche alle ottime doti del figlio Franco, fino al 1940 quando la II guerra mondiale sospende l'attività e costringe il giovane ingegnere Agenore Macicocia, figlio di Franco ad arruolarsi nel genio militare. Nel 1949 Agenore rifonda l'azienda a Napoli e grazie ai rapporti intercorsi con gli americani durante la guerra, partecipa alla progettazione e realizzazione di numerose opere civili per la creazione degli stabilimenti di raffinazione e delle acciaierie nel territorio campano. Nel 1960 il figlio, l'ingegnere Franco Maciocia, entra nell'azienda di famiglia e con il padre fonda la Maciocia Costruzioni, ancora oggi esistente. Ne susseguono anni di successi, il numero di clienti aumenta e si diversificia, la Maciocia realizza importanti opere per ALENIA (già AERITALIA), ITALSIDER; FIAT ALFA ROMEO, ESSO, AGIP, etc.
L'azienda raggiunge obiettivi importanti, ad inizio anni settanta conta un organico di quasi cento addetti.

Nel 1994 è la volta del figlio di Franco, Agenore Maciocia Jr, che assume la guida dell'azienda nel 2003. Quest'ultimo si rende conto che l'attività industriale è di fatto sparita nel Sud ed inizia una radicale ma precisa e costante trasformazione delle competenze esecutive, proponendosi con successo nelle opere pubbliche e nel settore delle manutenzioni e ristrutturazioni immobiliari. Amplia da subito il raggio d'azione dell'impresa e nel 2009 trasferisce di fatto gli interessi operativi al Nord Italia, con sede a Monza. Nel 2013 patrimonializza la MACIOCIA COSTRUZIONI e ne modifica le competenze specializzandola nella gestione immobiliare.
Nel 2014 nasce IMPRECOM SRL, naturale prosecuzione operativa dell'impresa MACIOCIA, umile, seria e con un innato senso del servizio al cliente ad ogni costo.

La imprecom racchiude in se il bagaglio di educazione, esperienza passione di 130 anni di storia imprenditoriale, con lo sguardo sempre attento al futuro.

La proficua cooperazione con i propri partner permette di trovare il giusto compromesso fra le differenti esigenze, a volte contrastanti: dinamiche urbanistiche, morfologia del territorio, tendenze e richieste del mercato, criteri economico-costruttivi.

La Società è in continua e veloce espansione, grazie alla ferma e ostinata convinzione di affermare lo spirito professionale che ne contraddistingue i componenti e alla ricercata volontà di ottenere un elevato standard qualitativo nella realizzazione di tutte le opere.

 

 

Agenore Maciocia

Amministratore Unico

 

Domenica Calluso

Responsabile Amministrativa

Responsabile del personale

Alloggi e Mezzi

 

 

 

Claudio Sottile

Direttore Generale e Responsabile acquisti

 

Alfonso Papaleo

Responsabile Commerciale

Gare e Contratti

 

Fabio Balistrieri

Area Manager Centro Sud

PM Senior Centro-Sud

Direttore Tecnico

 

Francesco Nonnis

Ragioneria

(Pagamenti ed incassi)

 

Damiano Ippoliti

Consulente Commerciale Centro-Sud

 

Alessia Luttazi

Responsabile Sicurezza

 

Stefania Abenante

Assistente Amministrativa

e del personale

 

Nazzareno Goi

PM

Residenziale / Terziario

 

 

Claudio Fraschini

PM Senior

 

 

Alexander Ivanov

P.M.

Manutenzioni

 

Riccardo Maffini

P.M. Senior

 

Pietro Luciani

P.M. Centro-Sud

 

 

 

Marco Iacono

P.M. Apprendista

 

 

Giuseppe Rossi

Factotum - Autista